Vai al contenuto

Basilisco

Categoria:

Sfida

3 (700 PE)

Taglia

Media

Tipo

Mostruosità

Allineamento

Senza allineamento

Caratteristica Punteggio Modificatore
Forza 16 +3
Destrezza 8 -1
Costituzione 15 +2
Intelligenza 2 -4
Saggezza 8 -1
Carisma 7 -2

Classe Armatura

15 (armatura naturale)

Punti Ferita

52 (8d8 + 16)

Velocità

6 m

Sensi

Scurovisione 18 m, Percezione passiva 9

Linguaggi

Sguardo Pietrificante

Se una creatura comincia il suo turno entro 9 metri dal Basilisco e i due si possono vedere vicendevolmente, se non è inabile il basilisco può obbligare la creatura ad effettuare un tiro salvezza di Costituzione CD 12. Se la creatura fallisce il tiro salvezza, inizia magicamente a trasformarsi in pietra ed è intralciata. La creatura deve ripetere il tiro salvezza al termine del suo prossimo turno. Se lo riesce, l’effetto termina. Se lo fallisce, la creatura è pietrificata finché non viene liberata dall’incantesimo ristorare superiore o altra magia.

Una creatura che non sia sorpresa, può distogliere lo sguardo per evitare il tiro salvezza all’inizio del suo turno. In quel caso, non potrà vedere il basilisco fino all’inizio del suo prossimo turno, quando potrà distogliere nuovamente lo sguardo. Se nel frattempo dovesse guardare il basilisco, dovrebbe immediatamente effettuare il tiro salvezza.

Se il basilisco si trova entro 9 metri dal suo riflesso a luce intensa e lo vede, lo scambia per un rivale e diventa il bersaglio del proprio sguardo.

Azioni

Morso

Attacco con arma da mischia: +5 a colpire, portata 1,5 m, un bersaglio.
Colpisce: 10 (2d6 + 3) danni perforanti più 7 (2d6) danni da veleno.