Tipo di Contenuto
Homebrew
Autore
Diego Arnoldo
Durata
One Shot
Livello
Dal 1° al 2°
Trama
Episodio 1
L’Avventura comincia in un piccolo villaggio di minatori chiamato Roccianera, fondamentalmente un semplice mercato, con solide case dalle fondamenta in roccia e ferro. Gli edifici furono costruiti secondariamente alla scoperta delle miniere per dare un tetto ai tanti lavoratori spinti qui dal desiderio di guadagni facili. Ancora oggi i minatori lavorarono giorno e notte, sotto la supervisione di esperti nani irascibili attirati anch’echessi da enormi salari forniti dal governatore, il nano Doutmeg Brewstone. Una cappa di fumo nero persiste pesantemente nella valle occupata da Roccianera, e le miniere sono situate alla base delle le montagne circostanti. Un costante flusso di carrelli traina minerali preziosi verso il basso per le fonderie e le fucine. L’aria è così costantemente impregnata dei vapori malsani dei metalli e fa bruciare gli occhi e le strade sono costantemente sature di cattivi odori e piene di rifiuti e liquami. L’oro è stato scoperto in più di una delle miniere attualmente attive e il metallo viene di solito speso dai minatori in alcolici, cibo o oscenità. Questo ha prodotto un fiorente giro di squallida prostituzione e di commercio di liquori e droghe, quest’ultime vendute quasi senza controllo.
Roccianera
Leggete ai giocatori questa breve descrizione per permettere loro di ambientarsi e di capire in che luogo essi si trovino, nonché di interarigire tra di loro. Potete interpretare a piacere qualsiasi personaggio non giocante all’interno della taverna o immaginarne di nuovi.Vi trovate nella piccola Locanda de “il Fabbro Canuto”, in un piccolo villaggio chiamato Roccianera situato nell’entroterra. I minatori, dopo interminabili ore passate a scavare la pietra nelle miniere circostanti, vengono qui a passare la serata bevendo e cercando spesso sesso a pagamento. Al primo piano si trovano sei sporche stanze per gli ospiti. Torodeus, il giovane stalliere muscolo e biondo alto quasi due metri si occupa dei cavalli, mentre Trahern Whitefur, il vecchio e corpulento locandiere dai folti capelli bianchi ed unti, gestisce lo squallido posto assieme a Madama Eghana, sua moglie e responsabile del bordello che si trova ai piani sotterranei. Il luogo è sporco ma c’è nell’aria un’invitante profumo di patate speziate e carne alla brace, e la fresca birra scura di Trahern scorre a fiumi, rendendo l’atmosfera calda e conviviale. All’interno della locanda si trova anche il governatore nano Doutmeg Brewstone che, circondato da una piccola folla e da quattro dei suoi sgherri, sta mangiando avidamente una generosa porzione di cinghiale inzozzando di grasso le trecce della sua lunga barba nera. Ai suoi piedi due mastini si contengono ringhiando e sbavando le ossa del pasto del nano. Un musicista gnomo di nome Tellux Meppluock sta intrattenendo i commensali suonando allegramente una guiterne.

Terremoto
State bevendo e mangiando quando sentite i guaiti dei mastini di Doutmeg che dopo un istante, impazziti e con la coda tra le gambe, sfrecciano fuori della locanda. I secondi passano tra gli sguardi attoniti degli avventori, mentre l’allegra musica di Tellux Meppluock si interrompe tra i mormorii.
Di colpo i boccali di birra scura e i piatti pieni di cibo vengono rovesciati a terra, mentre la Locanda de “il Fabbro Canuto” viene violentemente scossa da un terremoto di grande intensità. Le urla dei clienti si confondono con un basso rombo mentre le travi della stanza vacillano e le lampade e il grande lampadario di ferro battuto cadono a terra. Alcuni avventori perdono l’equilibrio, altri vengono schiacciati dalle travi, altri ancora vengono colpiti dagli schizzi delle lampade e in pochi istanti il legno dell’edificio prende fuoco.
Incontro 1
Terremoto: 100 pe
Meretrici in Trappola
Il terremoto dura per un minuto interminabile, fino a quando finalmente il terreno smette di tremare e cessa il frastuono. Doutmeg ha una gamba intrappolata da una trave e non sembra in grado di liberarsi da solo, mentre udite le urla disperate di alcune donne che chiedono aiuto provenire distintamente dalle stanze del piacere ubicate al piano sotterraneo della locanda. La scala per accedere alle stanze è in preda alle fiamme, come anche il piano terra, e un fumo denso e nero esce dal basso. Madama Eghana la moglie del locandiere è prona, e giace alla fine della scala di legno. Il suo volto è ustionato e rivolto di lato, e i suoi vestiti bruciati.

Contenuto Forziere
3 monete d’electrum, 36 monete d’oro, 114 monete d’argento e 355 monete di rame del conio di Casa Kendrick, nonché un Quarzo Rosa Stellato del valore di 50 monete d’oro, un anello con Zircone del valore di 100 mo e una collanina d’oro del valore di 20 monete d’oro.
Incontro 2
Salvare le meretrici: 50 pe per meretrice salvata
Sciacalli
Uscite in strada e vi guardate attorno. Il villaggio ha subito gravi danni e vari edifici, nonostante le solide fondamenta, sono divelti. Un piccolo santuario formato da rocce accatastate è crollato, e molti edifici sono in preda alle fiamme. Fate pochi metri e lo squallore che si crea dopo un cataclisma non tarda ad arrivare. Osservate da poche decine di metri un gruppo di banditi che, approfittando del caos creato dal terremoto, sta depredando un’umile abitazione in parte collassata su se stessa. Sono in sei, e tengono un coltello puntato alla gola del giovane padrone di casa, mentre in due stanno per abusare di una donna, probabilmente sua moglie. Tre bambini tremanti guardano la scena attraverso i vetri rotti dell’abitazione.
Incontro 3
4 Banditi – 100 pe (25 pe per bandito ucciso dai personaggi)
L’orda di Gibberling
Paesani e minatori stanno cercando di radunare i propri cari e fare il conto dei danni, dei decessi e dei dispersi. Stanno spostando come possono le macerie con pale, picconi o anche a mani nude quando d’un tratto alcuni di loro restano pietrificati guardando verso le montagne. Una massa di pellicce e carne viene illuminata dalla luce della luna. Inorriditi, guardate un’orda di esseri simili a scimmie demoniache giungere correndo verso di voi. Sono decine e si muovono assieme quasi fossero una creatura sola. Decine, forse centinaia di piccoli umanoidi gobbi e pelosi sciamano verso il villaggio come impazziti, urlando e brandendonient’altro che i loro artigli affilati.Un gruppo di gibberling può essere più o meno paragonato ad un branco di piranha in frenesia di sangue. Non hanno nessuna organizzazione, né individualità. Anche se hanno chiaramente dei mezzi primitivi per comunicare tra di loro, non hanno una lingua conosciuta. L’unica vera speranza di sopravvivenza ad un gruppo di gibberling è quello di restare in aree di luce formate dal fuoco o da incantesimi simili. Restare quindi nei pressi di un edificio in fiamme o tenere una torcia in mano può essere una buona idea. Una prova di Intelligenza (Natura) CD 15 da informazioni sui gibberling e su questa loro debolezza. L’incontro può essere molto impegnativo se gestito con poca tattica. Potete dopo un paio di round far accorrere in loro aiuto un paio di Guardie.
Incontro 4
Sciame di Gibberling – 700 pe
Salvate lo Stalliere Torodeus!
Un gruppo di 10 gibberling è entrato all’interno delle stalle e sta riversando la sua furia sanguinaria sui tre cavalli che si trovano all’interno. Quando avranno finito con gli animali uccideranno anche il giovane stalliere Torodeus che si trova in fondo alla stalla con una gamba fratturata e bloccata da una trave crollata durante il sisma. I cavalli si difenderanno dai gibberling a morsi e a calci, se volete semplificare l’incontro in ogni round di combattimento un cavallo morirà assieme ad un mostro, altrimenti potete tenere conto delle iniziative dei cavalli e di Torodeus (statistiche rispettivamente di Cavallo da Corsa e Popolano).Siete ancora guardinghi in attesa di altre scimmie demoniache mentre guardate le vostre armi imbrattate del sangue nero delle aberrazioni che avete ucciso. I corpi delle bestie giacciono a terra privi di vita, e l’aria è satura del fumo nero che si è propagato dal basso della locanda. L’edificio è ormai in preda alle fiamme, e tra gli scricchioli di assi e il rumore del fuoco che divora il legno emerge una voce disperata che proviene dalle stalle, che ancora non sono state toccate dalle fiamme. È quella del giovane Torodeus, che fende l’aria chiedendo aiuto. Una decina di gibberling è entrato e minaccia la vita dei tre cavalli e quella del giovane.
Incontro 5
10 Gibberling – 100 pe (10 pe per gibberling ucciso dai personaggi)Solo l’incantesimo Ripristino Inferiore lo potrà guarire dalla follia. Torodeus è completamente impazzito e soffre ora di manie di persecuzione, e sarà in grado di pronunciare solo frasi deliranti.“La musica… era bella… ma l’occhio fa tremare la terra. Lui mi vede, lui ci vede, lui distruggerà tutto…”
Torodeus